Condizioni

CONDIZIONI VENDITA ONLINE LIBRI, PERCORSI, CORSI

Life Plan srl, sede legale in Piacenza Via Canzi 12, Registro imprese di Piacenza/C.F./P.I. 01596250330

1. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1.1 Il contratto stipulato tra Life Plan srl ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche parziale, dell’ordine da parte di Life Plan srl. Tale accettazione si ritiene tacita se non altrimenti comunicato con qualsiasivoglia modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare, senza alcuna eccezione ed integralmente, le condizioni generali e di pagamento di seguito elencate.
1.2 Se il Cliente è un consumatore, ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare e/o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e ss del D.Lgs. 206/05.
1.3 Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasivoglia responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

2. MODALITÀ DI ACQUISTO
2.1 Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito www.lifeplan.it al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’eventuale immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, taglia, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto (guida per l’acquisto, glossario, ecc …) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
2.2 Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Life Plan srl si impegna a darne comunicazione al Cliente.
2.3 La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Life Plan srl mediante una risposta con e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data, ora e numero di ordine da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Life Plan srl. Il messaggio ripropone tutti gli articoli acquistati dal Cliente e tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, utilizzando l’apposito form presente sul sito, per scrivere a Life Plan srl.

3. MODALITA’ DI PAGAMENTO
3.1 Carta di credito: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, l’addebito della carta di credito avviene contestualmente all’evasione dell’ordine.
3.2 Life Plan srl si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Life Plan srl si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
3.3 Le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione.
3.4 Acquisti tramite PayPal: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato.
3.5 Bonifico bancario anticipato: la modalità di pagamento tramite bonifico bancario anticipato prevede che l’ordine venga evaso solo dopo la ricezione dell’avvenuto pagamento da parte del Cliente ossia la ricezione, da parte di Life Plan srl, del bonifico bancario. I dati per eseguire il bonifico sono esposti sul sito e vengono comunicati nella pagina di conferma ordine e nella e-mail di conferma ordine inviata al Cliente. La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d’ordine e cognome e nome dell’intestatario dell’ordine.

4. MODALITÀ E SPESE DI CONSEGNA
4.1 Life Plan accetta ordini solo da residenti nel territorio italiano e solo con consegna in territorio italiano.
4.2 Le spese di consegna, quando presenti, sono a carico del Cliente e vengono indicate chiaramente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.
4.3 Nessuna responsabilità può essere imputata a Life Plan srl in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine e/o nella consegna di quanto ordinato.
4.4 La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada salvo diversa indicazione presente nella scheda tecnica. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare sia che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche), sia che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella fattura accompagnatoria
4.5 Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 giorni lavorativi dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
4.6 Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
4.7 Nel caso di mancato ritiro del Cliente, entro 6 giorni lavorativi, del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso il magazzino di Life Plan srl. Il cliente si accollerà ogni onere/spesa dovute al corriere deriventi dal mancato ritiro della merce.
4.8 Per ogni singolo ordine effettuato, Life Plan srl emette fattura accompagnatoria del materiale spedito sull base delle informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.
4.9 Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.

5. GARANZIE
Tutti i prodotti venduti da Life Plan srl sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs. 206/05. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente è tenuto a conservare la fattura di acquisto.
5.1 La garanzia di 24 mesi ai sensi del Dlgs 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Life Plan srl provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
5.2 Nel caso in cui, per qualsiasivoglia ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Life Plan srl potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’importo pagato tenendo conto dell’uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
5.3 I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a Life Plan srl per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
5.4 Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cd, dvd, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di nastri adesivi e/o etichette direttamente sulla confezione originale del prodotto. Verrà fornito al Cliente un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (RMA) che dovrà essere indicato all’esterno dell’imballo, seguendo le indicazioni presenti nella e-mail di autorizzazione.

6. DIRITTO DI RECESSO
6.1 Ai sensi degli artt. 64 e ss del D.Lgs. 206/05, se il cliente è un consumatore, ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA, ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasivoglia motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
6.2 Per esercitare tale diritto, il cliente, entro 30 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, dovrà inviare un fax al numero 0523.013112 oppure inviare una comunicazione mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso a: Life Plan srl – Via Canzi, 12 – 29122 Piacenza (PC).
Un operatore di Life Plan srl fissarà, con il Cliente, un appuntamento per il ritiro da parte di un corriere inviato da Life Plan srl al domicilio indicato dal Cliente. Il Cliente non pagherà nulla per la riconsegna del prodotto, ad eccezione delle spese di spedizione relative alla restituzione del bene. Life Plan srl procederà, dopo aver verificato l’integrità della merce ed entro 15 giorni dal rientro della merce stessa, al riaccredito dell’importo trattenendo esclusivamente l’importo delle spese di spedizione. Il riaccredito avverrà tramite bonifico bancario, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie (IBAN e intestatario del conto corrente) sulle quali ottenere il rimborso.
Ai fini della scadenza del termine dei 30 giorni, la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata al corriere.
Per le seguenti linee di prodotto: CD, DVD, libri, abbigliamento e cosmesi si può esercitare il diritto di reso entro 14 giorni dalla data di consegna.
La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di sporcizia e/o usura.
6.3 Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua completezza e/o interezza, non è possibile esercitare il diritto di recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, cd, dvd, software allegati, ecc…);
– il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware e/o a libri), una volta aperti;
– il diritto non si applica ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’etichetta fornita da Life Plan srl, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Life Plan srl darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nel proprio magazzino), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
– Life Plan srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
– al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, Life Plan srl provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
6.4 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Life Plan srl accerti anche una sola delle seguenti condizioni:
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto (cavi, manuali, cd/dvd, parti, accessori, ecc …);
– l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità, o l’utilizzo di eventuali materiali di consumo;
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Life Plan srl, a disposizione del Cliente per il ritiro a suo carico.

7. PRIVACY
7.1 I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente. Life Plan srl garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice sulla privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.03. Per maggiori informazioni consultare l’informativa completa sul sito nella sezione Privacy. Titolare del trattamento dati è Life Plan srl.

8. LIMITI DI UTILIZZO
I contenuti delle pagine del sito, i prodotti venduti sono copyright dei diretti creatori, non possono, né totalmente né in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il nostro preventivo consenso scritto, fatta salva la possibilità di copiarli nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine unicamente per utilizzo personale.
I marchi, i logo ed il materiale non possono essere utilizzati su alcun sito Internet diverso dal presente senza il preventivo consenso scritto della Società.
Life Plan srl si riserva il diritto di modificare e/o integrare in qualsiasi momento le sotto indicate Condizioni Generali. Life Plan srl potrà inoltre modificare, spostare o cancellare o aggiungere parti a questo Sito.
Life Plan srl non garantisce o rilascia dichiarazioni relativamente all’uso o ai risultati dell’uso del contenuto presente nel Sito in termini di correttezza, accuratezza, affidabilità o altro. Il fatto che un documento sia disponibile sul Sito non significa che le informazioni in esso contenute non siano state modificate o sostituite da eventi successivi o da un documento pubblicato successivamente. La Società non ha alcun obbligo di aggiornare le informazioni o dichiarazioni contenute sul Sito. La Società si riserva il diritto, a sua esclusiva ed insindacabile discrezione, in qualsiasi momento e senza preventivo avviso, di interrompere l’accesso al Sito ed ai suoi contenuti.
Le informazioni di questo Sito sono fornite in buona fede e la Life Plan srl le ritiene accurate: tuttavia, essi potranno contenere inesattezze, omissioni, lacune ovvero non essere sistematicamente aggiornati. Life Plan srl si riserva, in merito, anche il diritto di fornire un servizio discontinuo, o di interrompere e/o sospendere la fornitura del Servizio in qualsiasi momento e di disattivarlo in via definitiva. Life Plan srl declina conseguentemente ogni responsabilità per quanto riguarda il contenuto degli stessi e non presta alcuna garanzia con riferimento alla completezza e alla esaustività delle stesse.

Il contratto di vendita tra Life Plan srl ed il Cliente si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
Per la soluzione di controversie civili e/o penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza.
In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Piacenza.